Vincenzo Bellini
Catania 3.11.1801
Puteaux 23.9.1835

Norma

Opera in due atti su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia Norma, ou L'infanticide di Louis-Alexandre Soumet (1786-1845).
Composta in meno di tre mesi, nel 1831, fu data in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832.
Quella sera l'opera, destinata a diventare la più popolare tra le dieci composte da Bellini, andò incontro a un fiasco clamoroso, dovuto sia a circostanze legate all'esecuzione, sia alla presenza di una claque avversa a Bellini e alla primadonna, il soprano Giuditta Pasta. Non solo, ma l'inconsueta severità della drammaturgia e l'assenza del momento più sontuoso, il concertato che tradizionalmente chiudeva il primo dei due atti, spiazzò il pubblico milanese.
Il soggetto è ambientato nelle Gallie al tempo dell'antica Roma, e presenta espliciti legami con il mito di Medea. Fedele a questa idea di classica sobrietà, Bellini adottò per Norma una tinta orchestrale particolarmente omogenea, relegando l'orchestra al ruolo di accompagnamento della voce.


Durata: 2h 32m 26s
Sydney Opera House, 1978

Personaggi in ordine di apparizione:
- Oroveso:     Clifford Grant
- Coro:           The Australian Opera Chorus 
- Pollione:      Ron Stevens
- Flavio:         Trevor Brown
- Norma:        Joan Sutherland
- Adalgisa:     Margreta Elkins
- Clotilde:       Etela Piha
- Direttore 
  d'orchestra: Ladislav Jasek

La Sonnambula
La sonnambula è un'opera semiseria in due atti messa in musica da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani. È considerata con I puritani e Norma uno dei tre capolavori del compositore catanese.
L'opera debuttò al Teatro Carcano di Milano il 6 marzo del 1831.
Quella sera - dedicata al musicista Francesco Pollini, amico di Bellini - le fu abbinato il balletto Il furore di Amore. Sin dalla prima rappresentazione ebbe grande successo.
Il libretto fu tratto da La Somnambule ou L'arrivée d'un nouveau seigneur, un ballet-pantomime di Eugène Scribe con coreografia di Jean-Pierre Aumer (1827), e da La Somnambule, comédie-vaudeville dello stesso Scribe e Germain Delavigne (1819).

Durata: 2h 21m 11s
Personaggi e interpreti:
Il Conte Rodolfo     Simone Alaimo
Amina                     Eglise Gutierrez
Elvino                      Antonino Siragusa
Lisa                         Sandra Pastrana
Teresa                    Gabriella Colecchia
Alessio                   Gabriele Nani
Un notaro               Max René Cosotti
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
Direttore d'orchestra  Maurizio Benini 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia